Rifiuti pericolosi

Nei Comuni della Comunità Comprensoriale Valle Isarco, già da diversi anni viene effettuato il servizio mobile di raccolta delle sostanze pericolose esclusivo per le famiglie. Solitamente la raccolta ha luogo in una piazza centrale del Comune e viene svolta più volte nel corso di un anno.
È possibile conferire vernici, lacche, prodotti fitosanitari, acidi, soluzioni caustiche, bombolette spray, solventi, sostanze adesive, materiali per il trattamento del legno e antiruggine, sostanze chimiche per la fotografia ed altre sostanze velenose, termometri per misurare la febbre, cosmetici, farmaci e medicinali, oli di scarto ecc. Nei Comuni di Bressanone, Chiusa, Funes, Luson e Rio di Pusteria le sostanze pericolose possono essere conferite anche nei Centri di riciclaggio. I farmaci e i medicinali scaduti sono accettati anche nelle farmacie.

Calendario per la raccolta dei rifiuti pericolosi

Attualmente i rifiuti pericolosi vengono raccolti dalla ditta TPA srl di Ora in cooperazione con la ditta Santini srl di Bolzano e trasferiti in un inceneritore speciale per rifiuti pericolosi, dove avviene lo smaltimento a norma e a tutela della salvaguardia ambientale.

Il programma di raccolta per rifiuti tossici nocivi si trova qui.  (riepilogo come tabella, dettagli sui siti web dei comuni)

Le aziende che devono smaltire rifiuti pericolosi e necessitano di una certificazione di avvenuto smaltimento, possono rivolgersi tra altri alla ditta TPA srl o alla ditta Santini srl. Questo servizio deve essere pagato direttamente dall’azienda.

Per informazioni:

TPA srl
Zona Produttiva Plattl, 5, I-39040 Ora
Tel.Nr. +39 0471 886 100
Fax.Nr. +39 0471 886 868
info@tpa-srl.it

Competente

ITA