Assistenza socio-economica (AES)

L'assistenza economica eroga prestazioni economiche a famiglie e singoli che si trovano in situazione di particolare difficoltá.

Le principali prestazioni sono:

Reddito minimo di inserimento

Sostegno economico a persone impossibilitate al mantenimento (alimentari, vestiario, igiene) di sé e della propria famiglia per cause di tipo psichico, fisico e sociale. 

Contributo al canone di locazione e spese accessorie

Si tratta di un contributo a copertura del canone di locazione e spese accessorie.

La documentazione necessaria per la richiesta si trova qui. 

Prestazioni specifiche 

In particolari circostanze della vita, è possibile erogare un contributo staordinario, per soddisfare dei bisogni che determinano una situazione di emergenza. 

Assegno per le spese personali 

Il contributo è erogato a persone ospitate presso servizi residenziali, che al momento non dispongono di entrate proprie. 

Contributo mensile per la continuità della vita familiare e domestica 

Il contributo puó essere erogato, in particolari circostanze della vita, per garantire una situazione familiare stabile senza interventi maggiori. 

Altre prestazioni a persone anziane e a persone in situazione di handicap 

  • Rimborso Spese di Trasporto per persone con disabilitá.
  • Contributo per l'acquisto e adattamento automezzi per persone con disabilitá.
  • Contributo per l'adattamento di mezzi di locomozione per familiari con disabilitá.
  • Contributo per il Servizio di Telesoccorso.

Anticipazione assegno di mantenimento 

Un contributo per l'anticipo dell'assegno di mantenimento può essere erogato, in caso il genitore non affigatario non rispetti il suo obbligo di mantenimento. Anche in questo caso si tiene conto dei requisiti di legge e della situazione economica (affidamento, cittadinanza italiana o europea ed 1 anno di dimora stabile e per cittadini Paesi Terzi 5 anni di residenza ininterrotta). 

 Chi ha diritto alle prestazioni?

Hanno accesso alle prestazioni di assistenza economica sociale i/le cittadini/e italiani/e e di Stati appartenenti all'Unione Europea, di Paesi Terzi titolari un permesso per soggiornanti di lungo periodo, titolari di stato di rifugiato o protezione sussidiaria che hanno dimora stabile ed ininterrotta da almeno 12 mesi in Provincia di Bolzano prima della presentazione di ogni domanda. I/le Cittadini di Paesi Terzi titolari di altri tipi di permesso, hanno accesso alle prestazioni dopo 5 anni di dimora stabile e residenza ininterrotta in provincia di Bolzano.  

Per tutte le domande di prestazioni di assistenza economica sociale è necessario compilare una richiesta.

Le/I collaboratrici/tori sono disponibili per la consulenza. Gli uffici dell'assistenza economica sociale si trovano presso il relativo distretto sociale.

Competente

ITA