Fornitura di acqua potabile

L’acqua è vita!

Avere a disposizione una quantità illimitata di acqua potabile, semplicemente azionando un rubinetto di casa propria, ha come conseguenza il fatto che molti nostri concittadini siano spesso poco scrupolosi nell’utilizzo di questa preziosissima materia prima. Al tempo stesso, in molte parti del mondo sono ancora milioni le persone che vivono sulla propria pelle quanto sia inestimabile il valore di questa risorsa vitale.

Un bene tanto importante, che già oggi scarseggia e minaccia di divenire raro in futuro, richiede perciò una particolare attenzione da parte nostra. L’acqua è il nostro alimento più importante, la base della vita per l’uomo, gli animali e le piante: in poche parole, l’acqua è vita!

L’Alto Adige è ubicato su uno spartiacque e, perciò, in un certo senso è collocato all’inizio del ciclo idrologico. Questo aspetto richiede, da parte di tutti noi, serie riflessioni ed un atteggiamento di maggiore responsabilità sull’uso che facciamo dell’acqua.

La rete idrica di Valles contribuisce a far sì che l’acqua potabile non sia un bene così raro, assicurando l’approvvigionamento di acqua potabile ai Comuni di Rio Pusteria, Naz-Sciaves, Varna e Bressanone. Impegniamoci ad un consumo più scrupoloso!

aqua_è_vita.jpg

Misurazioni alle fonti

Misurazioni effettuate alle fonti della rete idrica proveniente dalla Valle di Valles eseguite dalla ditta Pezzei Ludwig srl di Varna – aggiornate a settembre 2010

Località

Portata l/s

Temperatura C° Conduttività mµ Valore pH
Fonte Hansjörg 25,00 5,4 111,8 8,52
Fonte Unteregg 1,66 6,8 88,6 7,46
Fonte Marini 1/1 3,00 7,6 178,8 7,65
Fonte Marini 1/2 5,00 7,4 157,5 7,39
Fonte Marini 1/3 2,50 7,0 176,4 7,70
Fonte Marini 1/4 3,00 7,2 183,4 7,56

immagine durezza dell'aqcua

Colore Gradi della durezza
<7,5 molto morbida
7,5 - 15 morbida
15 - 25 media
>25 dura

Un’acqua molto “dura” provoca incrostazioni calcaree, soprattutto nelle condotte di acqua calda (lavatrici, boiler ecc.), mentre un’acqua troppo “morbida” può portare, invece, alla corrosione delle tubature metalliche. La durezza dell’acqua è un parametro importante per il dosaggio dei detersivi.

I detersivi adoperati per il bucato, per la casa e per le stoviglie non sono per nulla innocui e, anche se ne facciamo un uso moderato, vanno a finire sempre nell’acqua. Per questo è importante osservare il corretto dosaggio sulla base della durezza dell’acqua poiché, grazie ad un lavaggio consapevole, è possibile contribuire in maniera sensibile alla salvaguardia dell’ambiente. Il giusto dosaggio di detersivi ci aiuta a risparmiare denaro e, contemporaneamente, tutela l’ambiente che ci circonda.

Vedi anche

Competente

ITA