Rifiuti ingombranti

Tutto ciò che, a causa delle sue dimensioni e del suo ingombro, non può essere introdotto nell’apposito cassonetto e che non rientra tra i rifiuti speciali o tra quelli pericolosi, è considerato rifiuto ingombrante.

In ogni Comune la raccolta dei rifiuti ingombranti avviene, di norma, due volte all’anno. Il calendario per la raccolta viene comunicato per tempo dalle singole amministrazioni comunali. Nei Comuni di Chiusa, Bressanone, Luson, Rio di Pusteria, Funes, Ponte Gardena e Laion è possibile depositare i rifiuti ingombranti nei Centri di riciclaggio comunali.

SI rifiuti ingombranti vengono accettati anche al Centro per lo smaltimento rifiuti di Sciaves. Si prega di prestare attenzione agli orari per la consegna. La Comunità Comprensoriale Valle Isarco provvederà ad emettere fattura in base al volume dei rifiuti consegnati. I prezzi per questo servizio vengono stabiliti annualmente dalla Giunta della Comunità Comprensoriale Valle Isarco.

Gli apparecchi elettrici e i frigoriferi devono essere conferiti separatamente. Un gruppo di collaboratori dei Servizi Sociali si occupa dello smontaggio e provvede affinché il materiale recuperato possa essere reintegrato nel ciclo produttivo.

CERCATE UNA DITTA CHE ESEGUE RIPARAZIONI?
Sicuramente la trovata da EX NOVO!

EX NOVO è una banca dati on-line che raggruppa le imprese altoatesine che si occupano di riparazioni, articoli usati, noleggio e servizi di ricarica: www.provincia.bz.it

Non gettate tra i rifiuti gli oggetti che possono essere riutilizzati. Vendere, barattare o regalare è sicuramente più gratificante e, inoltre, aiuta l’ambiente.

Competente

ITA