La struttura sociopedagogica riabilitativa Kastell gestisce, oltre ai laboratori, anche una comunità abitativa e un appartamento di addestramento abitativo dove gli utenti (ri)apprendono e acquisiscono competenze per vivere autonomamente e per gestire in modo indipendente il loro tempo libero.
La Comunità abitativa e l’appartamento di addestramento abitativo ospitano complessivamente 11 persone. Le due differenti tipologie abitative si distinguono fra loro come di seguito descritto:
Comunità abitativa
gli 8 posti della comunità abitativa vengono assegnati a persone che, a causa delle loro condizioni di vita, non sono ancora in grado di vivere autonomamente; tali clienti sono tuttavia in grado di gestire la propria vita e la propria quotidianità senza necessitare di un’assistenza intensiva e costante poiché sufficientemente indipendenti e in possesso di competenze utili e necessarie.
È basilare che i/le clienti siano in grado di restare temporaneamente da soli/e senza beneficiare di un’assistenza continua poiché, nonostante la comunità abitativa sia aperta tutto l’anno, il personale specializzato copre il servizio solamente negli orari qui di seguito riportati:
- da lunedì al giovedì: dalle ore 16:00 alle ore 20:00
- venerdì: dalle ore 11:00 alle ore 20:00
- sabato: dalle ore 11:00 alle ore 17:00
- domenica servizio di reperibilità: dalle ore 07:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 22:00
Appartamento di addestramento abitativo
La Reha Kastell offre, accanto agli 8 posti relativi alla comunità abitativa di cui sopra, ulteriori 3 posti in un appartamento di addestramento abitativo. Questa forma di tipologia di servizio residenziale avvia i clienti verso una futura autonomia abitativa; agli inquilini è richiesto un alto grado di indipendenza poiché l’accompagnamento da parte del personale specializzato viene offerto solo per alcune ore. La permanenza all‘interno dell‘appartamento di addestramento abitativo ha di norma una durata massima di due anni.
Lo scopo dell’area abitativa è quello di sostenere le persone ad accrescere le loro capacità affinché realizzino i passi necessari per vivere autonomamente in una propria abitazione.
Gli/le inquilini/e ottengono sostegno nello sviluppo della loro indipendenza e nella promozione della loro autodeterminazione. In aggiunta alla palese rilevanza attribuita all’igiene e all’ordine, vengono inoltre messe in risalto l’importanza della gestione delle faccende domestiche, delle finanze e della creazione di una rete di rapporti sociali.
Altrettanta considerazione viene attribuita all’apprendimento della pianificazione e dell’elaborazione di attività per il tempo libero così come alla cognizione delle incombenze burocratiche e all’organizzazione e alla realizzazione di attività fondamentali nella vita quotidiana.
Oltre a ciò sosteniamo gli/le inquilini/e nello sviluppo della capacità di avvalersi di aiuti esterni per la risoluzione di problemi e difficoltà.
Orari di apertura:
È possibile abitare a Kastell nel corso di tutto l’anno.