Laboratori Kastell

Orari di apertura del servizio di riabilitazione lavorativa

Lunedì - Giovedì: dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:00

Venerdì: dalle ore 08:00 alle ore 12:00

In base al calendario annuale delle attività saranno fissati i giorni di chiusura dei laboratori.

Il servizio giornaliero di riabilitazione lavorativa è indirizzato ad adulti affetti da dipendenze, a disabili fisici e/o psichici e a persone affette da malattie mentali.

Il settore occupazionale della Reha Kastell è suddiviso in tre laboratori e offre proposte lavorative e occupazionali versatili a complessivamente 50 persone

Laboratorio misto

all’interno del laboratorio metallurgico, oltre alla produzione di pacchi di legna da ardere e alla realizzazione di scope, vengono evasi ordini in serie commissionati da società esterne. A questi incarichi si aggiungono inoltre attività di piegatura e di bricolage commissionate da altre aziende.

Presso il laboratorio sono inoltre presenti la cucina, il servizio mensa e il settore dedicato alle faccende domestiche. Nel corso della mattinata la cucina appronta giornalmente 40 pranzi. Ogni servizio è obbligato ad attenersi alle direttive igieniche di autocontrollo HACCP. Il servizio mensa allestisce la sala da pranzo per i pasti e, successivamente, sparecchia i tavoli, riordina la cucina e la sala da pranzo e procede con il lavaggio di piatti e stoviglie.

Il settore dedicato all’economia domestica è un campo di prova e di conferma che offre molteplici opportunità di apprendimento quanto mai vicine alla realtà. Uno dei compiti importanti del settore è quello dedicato al servizio di pulizia giornaliero dei diversi locali e settori della struttura.

Sciaves

la Reha Kastell ha una sede distaccata nel Comune di Sciaves presso il Centro gestione rifiuti della Comunità Comprensoriale Valle Isarco. Qui vengono eseguiti lavori in serie simili a quelli svolti in sede presso il laboratorio misto e, anche qui, i prodotti sono commissionati da società esterne del settore metallurgico. Oltre a scope vengono inoltre prodotti pacchi di legna da ardere. Si aggiungono occasionalmente attività di riciclaggio come lo smistamento di rottami elettrici e la predisposizione e organizzazione di materiali riutilizzabili.

Lavanderia

Presso la lavanderia la biancheria sporca di diversi servizi e strutture della Comunità Comprensoriale Valle Isarco viene smistata, lavata e piegata. La biancheria pulita viene inoltre stirata e vengono eseguiti diversi lavori di sartoria sia per servizi interni che per clienti esterni. In aggiunta, su incarico di diverse aziende, vengono fabbricati vari prodotti tessili e accendifuoco.

Grazie al personale specializzato della struttura, offriamo ai/alle nostri/e clienti un supporto professionale nell’apprendimento di abilità e attitudini e un sostegno indirizzato alla promozione e al rafforzamento dell’autonomia.

In collaborazione con diversi servizi specialistici, con l’ufficio del lavoro e con diverse imprese private e pubbliche, organizziamo tirocini in aziende, nell’ambito dell’offerta riabilitativa protetta, con l’obiettivo di scoprire nuove imprese e attività e, se possibile, di ottenere un impiego attraverso progetti occupazionali e di inserimento lavorativo oppure per mezzo di un classico contratto di lavoro.

Competente

ITA