STEPS

logoSTEPS

Nel 2009, il laboratorio pedagogico STEPS è stato fondato come progetto di coopperazione tra la Comunità Comprensoriale Valle Isarco e il centro giovanile Kassianeum.

Sito Web ufficiale STEPS.

Gruppo target 

  • indipendentemente dal sesso, dall'etnia, dall'appartenenza religiosa, dall'istruzione o dallo status sociale; età dei giovani tra i 12 e i 21 anni 

Chi manda i giovani? 

Supporto socio-pedagogico di base del servizio sociale, dell'USSM, del poliambulatorio specializzato, delle scuole medie e professionali, della coopertiva “Südtiroler Kinderdorf”, dei genitori, ecc.

Procedura d'ammissione 

Richiesta telefonica o via e-mail - Colloquio iniziale con l'insegnante, l'assistente sociale ed eventualmente i genitori; si valuta se e come il giovane può "inserirsi" nel gruppo, quando può avvenire, ecc. 

Aree di lavoro di STEPS 

  • Laboratorio del legno: realizzazione di ordini inerenti, oggetti che vengono prodotti in laboratorio  seguendo le varie fasi di lavoro e utilizzando vari attrezzi   segare, martellare, forare, ecc.)
  • Laboratorio di argilla, modellazione con l'argilla, sperimentazione e comprensione del materiale
  • Banco di tornitura: per l'artigiano la tornitura del legno (detta anche tornitura) non è altro che un processo di lavorazione, applicato principalmente al legno. Per i bambini è pura magia quando in poco tempo si crea una trottola dalla forma perfetta.
  • Upcycling di materiali e oggetti diversi 
  • Cucinare/panificare anche durante le 3 settimane del progetto estivo.
  • Supporto per le attività quotidiane CV e domande di lavoro/youth coach e ufficio informazioni
  • Progetto estivo
  • Piattaforme di lavoro per i giovani e vari incontri di rete 

Valori e atteggiamenti 

  • la fiducia e la realizzazione dei progetti sono i nostri punti di forza. Trasmettere fiducia, dare sostegno, portare alla responsabilizzazione e dell'incoraggiamento è il nostro lavoro quotidiano.
  • l’agganciamento agli ambienti di vita e agli spazi sociali dei giovani insieme alla fiducia, al rispetto, all’apprezzamento, all’apertura, alla chiarezza e all’onestà caratterizzano il nostro lavoro.
  • riconosciamo l'unicità e l'autodeterminazione dei giovani, lavoriamo in modo orientato ai fabbisogni, guardiamo alle risorse e ci orientiamo alle soluzioni.
  • sostenibilità dopo l'accompagnamento - presenza per domande e scambi - sessioni di consulenza
  • approccio a bassa soglia

Obiettivi 

  • partecipazione sociale e societaria attraverso l'autoefficacia, l'autodeterminazione, l'espansione della capacità di agire, l'acquisizione di competenze e lo sviluppo della personalità.
  • promozione della capacità di lavorare in gruppo
  • promozione di esperienze di apprendimento ed educative soggettivamente positive.
  • sperimentare di processi di lavoro strutturati in un contesto pedagogicamente protetto
  • acquisizione di strategie positive di risoluzione dei conflitti
  • imparare dal modello

Giorni lavorativi 

  • lunedì Preparazione dei pezzi di lavoro, pianificazione e preparazione dei materiali di lavoro, acquisti, assegnazione delle aree di lavoro e dei giovani, colloqui iniziali, riunioni di rete, networking, relazioni, telefonate, corrispondenza, supervisioni;
  • martedi a giovedi  giovani in laboratorio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 
  • venerdi mattina: un'altra mezza giornata è prevista per il supporto individuale, per le riunioni di rete, gli incontri, il lavoro con i genitori, corrispondenza, ecc. 

ITA