L’agricoltura della val d’Isarco nell’ultimo secolo si è sviluppata privilegiando i settori di produzione dei latticini, della frutta e del vino; ciò ha comportato che varie produzioni e prodotti agricoli tradizionali sono sempre di più caduti in oblio. Tra questi prodotti rientra anche la castagna, la quale nell’agricoltura ma anche agli occhi della popolazione godeva di grande apprezzamento.
Lo scopo prioritario del presente progetto è quello di rifarsi a questa tradizione in una forma moderna, molteplice e professionale per promuovere, in particolare per l’agricoltura a piccole strutture della val d’Isarco, un ramo antico e nuovo, per creare un’alternativa di reddito e per contribuire con ciò in maniera sostenibile alla diversificazione dell’agricoltura e dei prodotti agricoli e, non da ultimo, alla conservazione dell’aspetto paesaggistico caratteristico della valle.
Il modello del circolo di lavoro offre l’occasione affinché gli agricoltori si confrontino, accompagnati da parte di esperti ma allo stesso tempo in maniera autonoma e autoresponsabile, con la propria attività, il proprio settore economico e lo sviluppo futuro. In tale contesto il presente progetto punta in maniera decisa su di un misto di teoria ed azione pratica nonché su di una mirata interazione con l’ambiente aziendale.
Nel complesso, nell’ambito del progetto si dovrà riuscire a fornire ai partecipanti delle basi tecniche e pratiche fondate, affinché possano organizzare autonomamente, consapevolmente e attivamente lo sviluppo futuro della loro attività e risp. di un nuovo campo di attività dell’agricoltura. In contempo il progetto vuole anche agire concretamente sull’ambiente del circolo di lavoro creando una consapevolezza sostenibile e la necessaria sensibilità relativa alla tematica in differenti settori socio-economici. Non da ultimo il presente progetto punta perciò sul deciso coinvolgimento di altri settori, estranei all’agricoltura, per creare un network sostenibile all’intorno della tematica delle “castagne della val d’Isarco”.
Finanziamento:
Questo progetto viene realizzato, per conto della Comunità Comprensoriale Valle Isarco, dalla GRW Wipptal m.b.H. – Cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione Wipptal s.r.l. con il sostegno finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Provincia Autonoma di Bolzano nell’ambito del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – regolamento CE n. 1698/2005.