Circuiti economici lungo il sentiero delle castagne (Keschtnweg)
Nell’ambito del progetto „Circuiti economici lungo il sentiero delle castagne“ si trattava, in sostanza, di avviare una strategia a plusvalore attraverso la cooperazione tra gli esercizi economici e le organizzazioni regionali. A tale riguardo la castagna e risp. il sentiero delle castagne sono serviti quali simboli per la caratterizzazione della regione economica e culturale della val d’Isarco nella quale le organizzazioni cooperanti hanno la loro sede. Non si tratta quindi di un classico progetto di sentiero turistico, ma di un progetto di sviluppo regionale il quale si propone di ottenere una crescita qualitativa e un aumento di benessere e qualità della vita attraverso l’identificazione delle competenze centrali e delle qualità singolari della val d’Isarco, attraverso prodotti e servizi autentici ed economicamente attraenti per clienti disposti a pagare congrui prezzi e consapevoli della qualità. I circuiti economici sussistenti lungo il sentiero delle castagne possono e devono servire come “prototipo” o esempio-campione per altri progetti di questo tipo da realizzare nella val d’Isarco (per es. sentiero Osvaldo da Wolkenstein) e in altre zone dell’Alto Adige.
Il primo obiettivo era quello dello sviluppo di un modello commerciale che radicasse i circuiti economici nel contesto del paesaggio antropico tradizionale della Val d’Isarco, dove il sentiero delle castagne servisse da elemento di connessione. E ciò con l’obiettivo di rafforzare l’economia locale, di promuovere iniziative imprenditoriali sovracomunali e lo sviluppo di prodotti, di stimolare l’avvio di cooperazioni e network e di evidenziare dei potenziali di sviluppo presenti lungo il sentiero delle castagne nonché di individuare vie innovative per la commercializzazione. Fanno parte del modello commerciale anche i concetti di manifestazioni nonché una lista di particolari azioni da svolgere lungo il sentiero, le quali possono essere usufruite da diversi gruppi di destinatari.
Nell’ambito di varie riunioni operative e workshop, si è, in particolare:
- confrontato lo stato attuale con uno stato teorico definito dai soggetti coinvolti, deducendone un fabbisogno concreto di interventi
- discusso con i rappresentanti del mondo economico i potenziali del sentiero delle castagne
- analizzati dei circuiti economici selezionati
- sviluppata un’immagine di marchio per il sentiero delle castagne
- elaborato delle visioni per il sentiero delle castagne 2020
- tenuta a battesimo la comunità di interessi „Confinanti del sentiero delle castagne“
Un secondo obiettivo del progetto era la concezione e il design di installazioni da porre in opera lungo il sentiero delle castagne, per mezzo delle quali si dovrebbe ottenere un effetto calamita sui residenti e sugli ospiti. Queste installazioni dovranno stimolare lo sviluppo di ulteriori iniziative lungo il sentiero e l’avvio di iniziative affinché il sentiero delle castagne rimanga vivo e si riesca di nuovo a far sì che le iniziative economiche cadano su di un terreno fertile e con ciò contribuiscano ad assicurare il mercato locale di lavoro.
A tale scopo si sono in particolare:
- eseguite delle ricerche di letteratura e delle consultazioni di esperti
- si è elaborato un concetto delle installazioni e risp. della segnaletica del sentiero delle castagne
- si sono creati dei materiali di base per l’informazione (in particolare fotografia, design, concetto Info-stand)
- si sono elaborati concetti dettagliati della segnaletica come fondamento di ulteriori progettazioni e dell’arredamento delle strutture
Il progetto FSE „Circuiti economici lungo il sentiero delle castagne“ ha consentito di mettere al centro dell’attenzione, sotto gli aspetti più svariati, risorse contenutistiche, personali ed istituzionali. Esso ha:
- riunito vari OPERATORI ED ISTITUZIONI
- evidenziato diversi ATTEGGIAMENTI DI FONDO E MOTIVAZIONI
- sensibilizzato per la COMUNICAZIONE VERSO L’INTERNO (come ci si tratta gli uni gli altri)
- sensibilizzato per la COMUNICAZIONE VERSO L’ESTERNO (farsi sentire tra la concorrenza di tutto il mondo)
- evidenziato l’interazione tra la POLITICA E L’ECONOMIA
- evidenziato la COMPLESSITÀ DEL PROGETTO
Nell’ambito dell’ultimo workshop organizzato all’interno del progetto e avuto luogo nel novembre 2011, è nata l’idea di un progetto consequenziale per la qualificazione degli offerenti di prestazioni, in primo luogo degli agricoltori, in vista della professionalizzazione dell’offerta lungo il sentiero e dello sviluppo di iniziative e prodotti concreti. Quest’idea è sfociata nel progetto “Circolo di lavoro Castagne della Val d’Isarco” che si situa nell’ambito del programma di sviluppo rurale (provvedimento 111 – sottoprovvedimento B).
Ulteriori dettagli relativi a tale progetto consequenziale li trovate qui.
Finanziamento:
Questo progetto della Comunità Comprensoriale Valle Isarco viene realizzato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Provincia Autonoma di Bolzano nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.