Kastell - Struttura sociopedagogica riabilitativa

Contatto

LocalitàVia Otto V.Guggenberg 44
39042 BRESSANONE
Telefono+39 0472 833795
Numero fax+39 0472 251467
E-mailkastell@bzgeis.org

Orari d´apertura

  • lun, mar, mer, gio ore 08:00 - ore 12:00, ore 13:00 - ore 16:00
  • ven ore 08:00 - ore 12:00

Prossima apertura:
mer, 06/12/2023 dalle ore 08:00

Espandere calendario

La struttura sociopedagogica Kastell si rivolge a persone adulte affette da forme di dipendenza patologica, da disabilità cognitive o psichiche e/o affette da malattie mentali, le quali sono in possesso di un livello di autonomia tale da non richiedere un accompagnamento intensivo e costante ma che necessitano prevalentemente di un sostegno sociopedagogico.

Da oltre trent’anni Kastell offre ai propri utenti, con l’ausilio di un sostegno sociopedagogico applicato in un contesto di impiego protetto e/o in un contesto residenziale rappresentato dall’area abitativa della struttura, l’occasione di essere reintegrati nel mondo del lavoro e di imparare a vivere in modo autonomo e indipendente.

L’accompagnamento e la cura dei/delle clienti che lavorano presso la struttura avviene per mezzo di un’equipe qualificata in diversi ambiti; questa è composta da educatori/educatrici, educatori/educatrici del lavoro, operatori/operatrici sociali e operatori/operatrici per disabili.

La struttura ha il compito di incoraggiare i/le propri/e clienti facendo leva sulle loro capacità, proponendo offerte a loro indirizzate e sostenendoli/e quindi nell’apprendimento di specifiche e molteplici abilità affinché possano pianificare la loro vita in modo autonomo e responsabile.

I nostri obiettivi sono i seguenti:

  • Reintegrazione lavorativa e sociale
  • Riconoscimento, estensione e rafforzamento delle capacità individuali
  • Rafforzamento dell’autostima e dell’autoefficacia
  • Motivazione nell’assunzione di responsabilità personali
  • Riduzione delle dipendenze e prevenzione delle ricadute
  • Salvaguardia e miglioramento della qualità di vita
  • Apprendimento della stima reciproca e della tolleranza
  • Realizzazione di progetti di sviluppo individuali elaborati in comune accordo
  • Organizzazione della vita quotidiana
  • Inclusione e partecipazione sociale

Il percorso riabilitativo presso i nostri servizi, sia residenziale che semiresidenziale, rivolto sia al programma occupazionale che a quello riabilitativo, è legato a un progetto riabilitativo individuale. La progettazione individuale viene redatta e realizzata in collaborazione con il/la cliente a partire dalle sue esigenze e necessità e dai suoi desideri personali. Per entrambi gli ambiti, occupazionale e riabilitativo, esiste un periodo di prova di 3 mesi; entro tale margine di tempo sarà deciso se e come proseguire.

Al fine di garantire un accompagnamento efficace e olistico, lavoriamo a stretto contatto con i servizi sociali e i servizi sanitari coinvolti, con il centro di mediazione lavoro, con istituzioni e aziende pubbliche e private, così come con i familiari dei/delle clienti.

Per ulteriori informazioni potete consultare o scaricare la Carta dei Servizi della Reha Kastell, cliccando sul seguente link:

cliccare qui per il download.

Depliant: „25 anni Kastell“ 1988 – 2013 cliccare qui per il download

Aprire QR-code per la scansione

Responsabile di struttura

Competenze

ITA