Direzione dei servizi sociali

Contatto

LocalitàViale Stazione 27
39042 BRESSANONE
Telefono+39 0472 820533

Orari

  • lun, mar, mer, gio ore 08:30 - ore 12:00, ore 14:00 - ore 16:00
  • ven ore 08:30 - ore 12:00

Prossima apertura:
ven, 01/03/2024 dal ore 08:30

Espandere calendario

Al bacino dei Servizi sociali della Comunità comprensoriale Valle Isarco appartengono i comuni di:
Bressanone, Varna, Naz -Sciaves, Rodengo, Rio Pusteria, Vandoies, Chiusa, Velturno, Villandro, Funes, Laion, Barbiano e Ponte Gardena. 

Tutti i compiti relativi alle gestione dei servizi sociali:

  • gestione efficiente, specializzata e economicamente efficace di tutti i servizi pubblici sociali
  • pianificazione, organizzazione, gestione ed evaluazione dei servizi prestati alla popolazione con i mezzi pubblici a disposizione e a secondo le condizioni economiche
  • direzione e gestione del gruppo delle collaboratrici e dei collaboratori (circa 273) nei diversi settori o nelle diverse strutture appartenenti ai servizi sociali
  • rappresentanza dei servizi sociali all'interno e verso l'esterno

La direttrice o il direttore dei servizi sociali sono nominati della giunta del comprensorio alla quale sono obbligati a rapportare regolarmente. La persona dirigente collabora strettamente con gli organi della comunità comprensoriale.

I Servizi sociali adottano provvedimenti per la promozione, la conservazione e il recupero del benessere della popolazione, per il pieno sviluppo della personalità all’interno dell’ambiente familiare e sociale nonché per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.

I seguenti obiettivi dei servizi sociali

  • adottare delle misure preventive per le situazioni di disagio e l’emarginazione sociale nonché il superamento delle stesse,
  • il sostegno della famiglia nell’adempimento dei propri compiti,
  • la salvaguardia della maternità, dei bambini, della gioventù, delle persone anziane, delle persone menomate e di tutte le persone in difficoltà o a rischio,
  • la promozione della maggiore collaborazione possibile della comunità per riconoscere preventivamente insieme le cause del disagio, contrastarle e rimuoverle.

I provvedimenti dei Servizi sociali mirano a dare alle persone assistite un sostegno sociale, un orientamento psicosociale e una sicurezza sociale in famiglia, nella comunità, negli enti formativi e al posto di lavoro, nonché ad integrarli ovvero a reintegrarli nel rispettivo ambiente sociale.

Il Servizio Sociale è complementare ai servizi nei settori dell’educazione, dell’istruzione, della formazione, della giustizia e della salute. Si attiene al principio di sussidiarietà e all’aiuto all’auto aiuto.


Aprire QR-code per la scansione

Direttore

Sostituta del Direttore

Collaboratori

Competenze

Modulistica

Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView

ITA