Sentiero della primavera nei comuni di Bressanone, Naz-Sciaves e Varna

I vigneti situati sui versanti orientali della conca valliva di Bressanone si estendono sopra i tre comuni di Bressanone, Varna e Naz-Sciaves. Questo impressionante paesaggio antropico tradizionale viene caratterizzato da un variegato mosaico fatto di vigneti, muri a secco, siepi, ruscelli nonché sentieri turistici, che collegano la città di Bressanone con l’altopiano di Naz-Sciaves.

Il sentiero circolare che attraversa i pendii ricoperti da vigneti e l’altopiano ricoperto da meleti, soprattutto nella primavera e nell’autunno costituisce una meta rimunerativa di gite per tutti coloro che amano camminare e che sanno apprezzare le molteplici peculiarità del paesaggio naturale ed antropico tradizionale. Le locande rurali e i masi che si trovano lungo il percorso rientrano tra i più rinomati produttori di vino della val d’Isarco e/o viziano gli ospiti con le delizie locali.

Sentiero della primavera

Trovate qui il link al sito turistico del sentiero. 

Finanziamento:

Un progetto dei comuni di Bressanone, Varna e Naz Sciaves, cofinanziato dalla Ripartizione Natura e paesaggio e dalla Comunità Comprensoriale Valle Isarco.

Logo Sentiero della primavera 

ITA