Karlspromenade & Ponte Andreas Hofer

Karlspromenade e Ponte Andreas Hofer - Ponti che uniscono

2009 Anno hoferiano. Il comune di Bressanone coglie l’occasione del bicentenario di commemorazione per ripristinare l’antico collegamento della “Karlspromenade” con il nuovo ponte sulla Rienza, intitolato ad Andreas Hofer. Il ponte originario era stato inaugurato, nello stesso punto, proprio un secolo fa, in occasione del centenario delle lotte di liberazione del Tirolo.

Il ponte sospeso collegava, attraverso la Rienza, la Casa di cura Dr. von Guggenberg con la Karlspromenade. Negli anni Trenta, il ponte venne a perdere la sua funzione di collegamento perché il sentiero escursionistico per la Hachl fu interrotto dalla costruzione della centrale elettrica.

La “Karlspromenade” sul versante est di Bressanone venne così battezzata in onore dell’ultimo imperatore d’Austria, deceduto nel 1922, a 34 anni, in esilio a Madeira (Portogallo). Da arciduca, Carlo d’Asburgo aveva soggiornato frequentemente presso la Casa di cura del Dr. von Guggenberg. L’imperatore aveva particolarmente amato questo sentiero nel bosco fra Bressanone e Millan.

Con l’ultimazione dell’ultimo tratto di collegamento con Castel Seeburg, nasce dunque un passaggio che unisce il popoloso quartiere di Costa d’Elvas e Stufles con Millan e conduce, da Millan, alla rete di sentieri escursionistici che si snoda intorno al Pinatzbühel/Elvas e, più oltre, attraverso l’altipiano di Naz-Sciaves, fino a Lusòn e Rodengo.

Ponte Andreas-Hofer 1909.jpg

Ponte Andreas-Hofer 2009.jpg

Di seguito trovate le tavole tematiche in formato PDF:

Finanziamento:

Un progetto del comune di Bressanone, con sostegno dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Provincia Autonoma di Bolzano nell’ambito del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale nonché dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e dalla Comunità Comprensoriale Valle Isarco. 

Logo Andreas Hofer Brücke

ITA